Ultime Notizie
Home / 2014 / maggio

Archivi mensili: maggio 2014

LA GRANDE BELLEZZA FERITA DI BAGNOLI

Panorama di Bagnoli prima dell'incendio di Città della Scienza

    Da qualche tempo il tema della bellezza imperversa nel dibattito pubblico: film di culto, trasmissioni televisive, pubblicazioni. Se ne parla molto, ma purtroppo se ne parla soltanto. Poco o niente si fa invece per proteggere la bellezza visibile e per dissotterrare quella sepolta dall’incapacità di una classe dirigente, che, in base al principio fondamentale dell’art. 9 della Costituzione, ... Continua a leggere »

CITTADINANZA ATTIVA IN DIFESA DI NAPOLI TRA LA GENTE

La manifestazione di protesta contro la pedonalizzazione del Lungomare. Cittadinanza Attiva in difesa di Napoli il 4 aprile 2013 portò in piazza migliaia di persone

Ieri, martedì 20 maggio, e oggi, mercoledì 21 maggio, Cittadinanza Attiva in difesa di Napoli è di nuovo uscita dal virtuale del social network ed è scesa in piazza. Ieri a Chiaia, con un gazebo montato in Piazza Santa Caterina. Oggi a Fuorigrotta, in Piazza San Vitale. Non per far vibrare la sua voce né quella dei suoi simpatizzanti, non ... Continua a leggere »

Turismo ad ostacoli…

Navi da crociera nel porto di Napoli

Good morning, my name is John Smith… sono arrivato all’alba nella baia di Napoli su una gigantesca nave da crociera. Un grande spettacolo mi ha accolto; man mano che la nave si avvicinava alla costa sono rimasto affascinato e stupito dalla meraviglia che si presentava ai miei occhi. I palazzi e le chiese, la maggior parte antiche quasi quanto la ... Continua a leggere »

La Partita di Pallone

Il deserto delle istituzioni

Sono lontani i tempi in cui Rita Pavone cantava ‘La partita di pallone’. Tempi in cui andare allo stadio era un privilegio e lo sport era disciplina e spettacolo. Quello che è accaduto sabato all’Olimpico di Roma in occasione della finale di Coppa Italia tra Napoli e Fiorentina, è invece emblematico, non tanto di quanto il calcio sia divenuto troppo spesso teatro ... Continua a leggere »

APPELLO DI SOLIDARIETA’

Palazzo Reale e la Soprintendenza

APPELLO DI SOLIDARIETA’ ALLA SOPRINTENDENZA I sottoscritti cittadini e associazioni civiche esprimono solidarietà al Soprintendente Arch. Giorgio Cozzolino bersaglio di una campagna mediatica condotta contro la sua persona allo scopo di colpire il ruolo di tutela della Soprintendenza per i beni architettonici, paesaggistici, storici, artistici, e al Direttore Regionale Dott. Gregorio Angelini. Non è tollerabile che il primo cittadino inneggi ... Continua a leggere »

Scroll To Top